MATERIALI

TIPOLOGIE

A&G Case in legno

Materiale ricavato dalla roccia, è un materiale molto versatile. Possiede buone caratteristiche chimiche e fisiche. I motivi che rendono questo materiale importante nel settore dell’edilizia, e fa si che venga frequentemente utilizzato, sono:

  • IGNIFUGO, la lana minerale fornisce protezione dal fuoco grazie al suo punto di fusione superiore ai 1000°C.
  • ISOLANTE TERMICO, ha una conducibilità termica che va da 0,035 a 0,040 W/mK, questa proprietà è dovuta al fatto che tale materiale è in grado di inglobare grandi quantità d’aria e riesce quindi ad isolare dal calore.
  • ISOLANTE ACUSTICO, è in grado di assorbire e ridurre la potenza dell’energia sonora.
  • SALUBRE, è un materiale biosolubile, innocuo per la salute dell’uomo e rispettoso dell’ambiente.
  • STABILE, la lana minerale mantiene le stesse caratteristiche nel tempo.
A&G Case in legno

L’OSB è un pannello a base di legno, costituito da scaglie incollate e successivamente pressate.

I vantaggi principali risiedono nelle sue prestazioni meccaniche. Proprio per questa sue elevata resistenza meccanica, l’OSB è particolarmente adatto per funzioni di sostegno e quindi viene ampiamente utilizzato nella struttura della copertura dei tetti, come rivestimento delle pareti e come pavimento.

A&G Case in legno

È un materiale costituito da gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone che operano da armatura.

È attualmente uno dei materiali più impiegati data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche, ignifughe ed idrorepellenti.

I pannelli di cartongesso vengono utilizzati per il rivestimento della parte interna della parete esterna e per le tramezzature interne.

A&G Case in legno

È un materiale strutturale molto solido e resistente. È costituito essenzialmente da legno naturale, di cui mantiene i pregi (resistenza meccanica e peso) ma è anche un prodotto nuovo, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti del legno massello.

In particolare questo tipo di processo conferisce al materiale omogeneità maggiore rispetto al legno massello, miglioramento della resistenza e della rigidità grazie alla riduzione dell’influenza negativa dei nodi.

A&G Case in legno

Il sughero viene estratto dalle piante di Quercus Suber, mantenendo inalterato l’ecosistema con il suo naturale ciclo rigenerativo della corteccia.

Pochi materiali possiedono caratteristiche tanto versatili e stabili come il sughero. Ciò è dovuto al modo in cui le cellule del sughero si legano l’una con l’altra. Questo tipo di struttura conferisce ai pannelli in sughero leggerezza, elasticità, notevole resistenza alle sollecitazioni meccaniche, ottime proprietà di isolamento termoacustico.

Questo materiale si utilizza per i cappotti esterni.

A&G Case in legno

È un materiale di origine vegetale usato come isolante per la coibentazione di tetti e pareti. Viene realizzato usando residui di segheria.
I pannelli in fibra di legno hanno buone caratteristiche di isolamento termoacustico ed una buona capacità di accumulo del calore, che in estate si traduce in un buon livello di ritardo nel passaggio del calore dall’esterno all’interno.