STRUTTURA

La A&G Opere in legno utilizza essenzialmente due sistemi di costruzione: il BLOCKHAUS e il sistema a TELAIO

TIPOLOGIE

A&G Case in legno

Il sistema costruttivo di case con tipologia BLOCKHAUS è molto diffuso nei paesi nordici, ma sta diventando importante anche in Italia, grazie a molti aspetti, quali la solidità e le buone prestazioni in fatto di isolamento termico ed acustico, la sua durabilità ed il comfort abitativo.

È un sistema che prevede sostanzialmente l’utilizzo di travi in legno lamellare sovrapposte fino a formare un setto autoportante per realizzare edifici solidi e compatti.

La parete con sistema BLOCKHAUS si realizza sovrapponendo travi in legno lamellari tenute tra loro mediante doppio incastro maschio/femmina agli spigoli.

La struttura delle pareti ad incastro con le travi risulta, in questo modo, solida e completamente autoportante.

Il sistema BLOCKHAUS per case in legno garantisce un’ importante resistenza agli eventi sismici senza danni. Alla soglia del 8° grado della scala Richter le  pareti possono subire danni nei punti a contatto con il basamento,  ma la casa non può crollare.

La parete in BLOCKHAUS viene completata ponendo all’interno pilastrini di legno che, creano un’intelaiatura necessaria per la successiva apposizione di pannelli in cartongesso, all’interno di questa intelaiatura viene collocato il pannello isolante. La parete esterna può rimanere a vista, mantenendo quindi il legno, oppure posizionando il cappotto e la struttura, esternamente, avrà l’aspetto di una casa in muratura.

Al termine della lavorazione la parete in BLOCKHAUS avrà uno spessore di 19 cm.

A&G Case in legno

Il sistema costruttivo a Telaio è il sistema costruttivo più conosciuto al mondo per la realizzazione di edifici a struttura di legno. Consiste nella formazione di una intelaiatura autoportante composta da pilastrini in Legno Lamellare che viene ancorata ad una fondazione in calcestruzzo armato dando così luogo ad una struttura “scatolare” indipendente piano per piano.
Le pareti costituenti l’ossatura vengono tamponate nella parte esterna ed interna con un pannello di irrigidimento a base di legno, con elevata resistenza meccanica, e coibentate ad alta densità; all’esterno vi è un cappotto, mentre all’interno vi è un’intercapedine per il passaggio degli impianti idraulici ed elettrici.
Il vantaggio delle pareti a telaio è che l’isolante è posto all’interno tra i montanti e questo comporta una riduzione sensibile dello spessore della parete finita e un aumento della superficie utile commerciale delle vostre case in legno.
Le pareti a telaio permettono di realizzare finiture esterne ed interne che risulteranno come una muratura.
Infatti alle pareti a telaio portanti delle case in legno possono essere applicati: intonaci di vario tipo, sasso, mattoni faccia vista (pietra ricostruita) e qualsiasi altra tipologia di finitura.
L’unica differenza da una costruzione in muratura sarà data esclusivamente dal comfort termico-acustico e dal risparmio energetico che si potrà ottenere.