10 MOTIVI PER SCEGLIERLA

La Casa in legni risponde alle nuove necessità della bioarchitettura e garantisce standard abitativi migliori rispetto a quella tradizionale. Ecco 10 buoni motivi:

E’ SANA

Chi sceglie di costruire una casa in legno sa, che i materiali utilizzati sono naturali al 100% e riciclabili al 100%.

Costruzione in legno vuol dire costruzione traspirante. Il legno ha ottime proprietà traspiranti, per cui è in grado di assorbire l’umidità in eccesso in casa e la rilascia quando l’aria è secca, ciò permette di stabilizzare gli sbalzi di temperatura.

Accostato a materiali idonei, riduce la formazione di acqua di condensazione all’interno dell’abitazione, diminuendo il rischio di formazione della muffa.

Il legno è aperto alla diffusione e riesce a filtrare inquinanti presenti nell’aria.

La combinazione delle proprietà del legno con un’impiantistica moderna ed efficace garantisce un ambiente sano all’interno delle case in legno, per aumentare il benessere mentale e fisico della tua famiglia.

E’ CONFORTEVOLE

Oltre alle proprietà meccaniche e fisiche, il legno possiede caratteristiche determinanti per il benessere e il comfort abitativo.

Antibatterico e anallergico.

Il legno garantisce benessere a temperatura ambiente, ed è in grado di dare all’abitazione un’atmosfera accogliente e intima grazie, anche, al colore sfumato e alle particolari venature.

E’ CONVENIENTE

Nella costruzione delle case in legno non ci sono imprevisti e varianti (perché i componenti vengono preassemblati e poi montati). Quindi il procedimento risulta più veloce ed economico.

Grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie, il tempo necessario per la fabbricazione dei muri di una casa, con una superficie di mq 100 circa, è di massimo 15 giorni in fabbrica e il tempo necessario per il montaggio della casa è di 40 giorni lavorativi, secondo la complessità.

Un grande vantaggio è costituito dal fatto che il montaggio di una casa in legno si può fare in qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura esterna, questo perchè la riuscita della non dipende dalle condizioni meteo non favorevoli.

Grazie alle proprietà termiche, acustiche e all’ottimo rapporto resistenza/massa, il legno consente di realizzare pareti meno spesse, permettendo di ricavare fino al 10% di superficie calpestabile in più. Per una casa di 100mq questo significa avere un’altra camera a disposizione.

E’ VERSATILE

Le case in legno possono essere costruite come si desiderano perché il legno è un materiale duttile ed elastico.

La costruzione e il montaggio delle case in legno non si limitano a progetti di case modulari, essendovi la possibilità di creare diverse forme e dimensioni, la cui realizzazione con altri materiali sarebbe difficile o impossibile

Le case realizzate dalla “A&G Opere in legno” sono compatibili con qualunque tipo di progetto di architettura, indipendentemente dalla sua complessità.

E’ RESISTENTE AL FUOCO

La casa in legno risulta essere resistente al fuoco, al contrario di come si immagina, questo perchè il processo di combustione si innesca a temperature superiori ai 300 gradi centigradi mentre la resistenza al fuoco dell’acciaio e del cemento armato diminuisce già attorno ai 200 gradi centigradi.

Si aggiunga a questo il fatto che la struttura portante in legno non è mai esposta all’azione delle fiamme, ma protetta e rivestita da materiali idonei; tutti gli strati contribuiscono ad aumentare la resistenza al fuoco. Il legno dispone dunque di ottimi margini di sicurezza.

E’ ANTISISMICA

I muri delle case “A&G Opere in legno” con la loro funzione di struttura statica autoportante, consistono in un telaio composto da travi in legno lamellare, assicurano un comportamento elastico della struttura nel suo insieme, evitando la concentrazione degli sforzi che si dissipano.

Il rischio sismico basso è assicurato dall’elasticità del legno e degli elementi metallici di presa.

E’ SILENZIOSA

Una casa in legno rispetta i requisiti acustici più severi. Il legno infatti Riduce il rumore aereo – voce e musica del vicino – perché, essendo isolante termico, assorbe la pressione sonora. Riduce il rumore da contatto – vibrazioni e calpestio – grazie a strati di materiale resilienti interposti tra la struttura, capaci di interrompere le vibrazioni.

PERMETTE UN RISPARMIO ENERGETICO

Grazie a un buon isolamento termico delle case in legno i consumi di energia vengono notevolmente ridotti. Il pacchetto di isolamento appositamente studiato inserito all’interno di pareti e coperture per creare lo strato di coibentazione, è un ottimo materiale isolante che protegge le case in legno da perdite di calore d’inverno e dal surriscaldamento in estate. Per questo, la temperatura nelle case in legno viene percepita sempre gradevole ed allo stesso tempo i costi energetici vengono ridotti notevolmente. D’inverno nelle case in legno la temperatura interna percepita è fino a due gradi in più di quella reale.

Essendo un isolante naturale con una conduzione termica dieci volte più bassa rispetto al cemento, il legno riduce la presenza nell’abitazione di ponti termici, ovvero di quelle discontinuità di temperatura che favoriscono lo scambio di calore con l’esterno.

Ogni casa in legno è automaticamente una Casa Clima. La maggiore temperatura superficiale del materiale, rispetto al tradizionale cemento, crea un habitat molto accogliente, caldo d’inverno e fresco d’estate.

E’ DURATURA

Contrariamente al pensiero comune, una casa ecologica ha la stessa durata di una casa in muratura. Nei paesi Nordeuropei e Nordamericani il numero di edifici (pubblici e privati) in legno è altissimo, e la maggior parte delle più vecchie costruzioni al mondo sono in tale materia prima.

Tutti i materiali che vengono utilizzati per la costruzione delle case in legno sono stati accuratamente selezionati da specialisti in seguito a lunghe ricerche, rappresentando delle soluzioni ottimali per garantire la massima resistenza al tempo che passa.

Il legno usato da “A&G Opere in legno” è interamente prodotto dalle foreste Austriache, essendo asciutto e trattato in conformità con gli standard più alti del settore.

“A&G Opere in legno” ha scelto di utilizzare questi tipi di materiali, provenienti dall’Austria, al fine di garantire una durata di oltre 80 anni per le case così costruite.

La struttura delle case in legno è autoportante, ciò permette inserimenti di finestre, eliminazione di pareti e qualsiasi altro cambiamento escludendo pericoli di crollo.

E’ ECOSOSTENIBILE

La casa ecologica è un concetto nuovo in Italia, ma in Europa è piuttosto vecchio.

Il legno è il materiale da costruzione rinnovabile per eccellenza: infatti ricresce nell’arco della vita di un uomo. In Europa centrale la ricrescita annuale è molto più veloce della raccolta del legno ed i boschi sono in continua espansione. Per questo il legno può essere tranquillamente utilizzato per la costruzione di un certo numero di case, senza danneggiare l’ambiente.

Il legno contribuisce a mantenere equilibrato il bilancio di CO2, assorbendo l’anidride carbonica dannosa all’aria e restituendola solo dopo la combustione e il macero.

Un’altra caratteristica della casa ecologica è la sua costruzione con materiali ecologici e riciclabili. Il legno è un materiale naturale al 100%, riciclabile al 100%, che non inquina l’ambiente, né durante la messa in opera né durante il processo di fabbricazione.